È quell’insieme di azioni finalizzate a risparmiare energia; più in particolare, la riduzione degli sprechi di energia e di risorse nelle attività quotidiane e nella produzione industriale.
Ogni intervento di efficientamento energetico è un passo verso la sostenibilità ambientale della tua impresa e un contributo alla transizione energetica, ed è per questo che dal 2021 proponiamo un progetto INNOVATIVO denominato ENERGY CONTROL SYSTEM per monitorare e raccogliere le informazioni per il controllo e la statistica dei livelli di consumo.
Utilizzare l’elettricità e il gas in modo consapevole ed efficiente significa consumare meno e farti risparmiare, anche a livello assicurativo per la tua casa o la tua azienda.
Il progetto ENERGY CONTROL SYSTEM non è solo un servizio di risparmio economico, ma anche un un sistema di risparmio di emissioni di CO2, e un miglioramento del confort ambientale.
Si tratta di uno strumento che si pone l’obbiettivo principale di ottimizzare i consumi energetici del cliente misurandoli, registrandoli e analizzando le loro variazioni nel tempo.
Attraverso l’applicazione di un PLC centrale, dimensionato sulle necessità del cliente e installato su quadro elettrico, consentirà di eseguire le seguenti operazioni:
Rilevare i picchi e le situazioni di anomalia creando analisi storiche che permettono l’approfondimento dei dati che la sola bolletta non fornisce. Di conseguenza con tali dati sarà possibile poi agire correttamente su di essi.
Supervisionare, comandando e gestendo i singoli carichi energetici, permettendo singole accensioni e spegnimenti da remoto, modulando e ottimizzando quindi i consumi sulle reali necessità.
Controllando da remoto molteplici macchinari, permette di conoscere in tempo reale allarmi e/o guasti, limitando fermi macchina e disservizi agli impianti e consentendo di intervenire tempestivamente da remoto o in presenza conoscendo già la natura del problema.
Grazie alla tecnologia dei componenti utilizzati del marchio BECKHOFF, azienda tedesca leader nel settore del automation industriale e building, produttrice di plc e controllori industriali, il sistema che proponiamo è in grado di gestire e connettere macchinari di ogni marchio con funzioni e protocolli di comunicazioni diversi tra loro. Può essere installato per un controllo intelligente dell’illuminazione sia stradale che degli edifici, sugli impianti di condizionamento e/o riscaldamento.
I vantaggi che può dare la scelta di questo sistema sono:
fiscali, in quanto ha i requisiti per rientrare negli investimenti per l’industria 4.0
economici, permette sicuramente una riduzione dei costi
energetici e ambientali, ottimizzare i consumi e ridurre le emissione inquinanti
di gestione, conoscere in tempo reale guasti, allarmi e anomalie
operativi, il sistema è “open” e permette di interfacciarsi con molteplici macchinari e protocolli comunicativi.
F.M. INSTALLAZIONI è in grado di eseguire uno studio di fattibilità, calcolando approssimativamente il tempo di ammortamento dell’investimento e il risparmio energetico potenzialmente ottenibile.
Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina dedicata al GREEN.
Comments