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Codice Etico

Indice

1. PREMESSA

 

2. DISPOSIZIONI GENERALI

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2.1. FINALITÀ

2.2. DESTINATARI E AMBITO DI APPLICAZIONE

2.3. VISION E MISSION

 

3. VALORI AZIENDALI

3.1. RISPETTO E NON DISCRIMINAZIONE

3.2. DILIGENZA

3.3. INTRAPRENDENZA E COLLABORAZIONE

3.4. CORRETTEZZA, INTEGRITA’ E AFFIDABILITÀ

 

4. PRINCIPI GENERALI​

4.1. CONFLITTO DI INTERESSI

4.2. LEGALITÀ

4.3. ACCURATEZZA E TUTELA DELLE INFORMAZIONI E DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

4.4. PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

4.5. SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

4.6. PROFESSIONALITA’ E FORMAZIONE

4.7. RISERVATEZZA E TUTELA DEI DATI PERSONALI

4.8. TUTELA AMBIENTALE E SOSTENIBILITÀ

 

5. PRINCIPI ETICI NELLE RELAZIONI CON GLI STAKEHOLDERS

5.1. CLIENTI

5.2. FORNITORI

5.3. PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

5.4. COLLETTIVITÀ

5.5. MERCATO

5.6. PERSONALE

 

6. APPLICAZIONE DEL CODICE ETICO E SISTEMA SANZIONATORIO

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1. PREMESSA
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F.M. Installazioni S.r.l. (di seguito denominata “FM”) ha voluto rinnovare il seguente Codice Etico nel suo 25° anno di vita, per poter continuare a promuovere ed incentivare comportamenti basati sull’etica, sulla trasparenza, sulla sostenibilità e sulla responsabilità. Attraverso tale Codice, FM vuole infatti sottolineare l’importanza dell’adozione di un modello di comportamento e organizzazione comuni ai soggetti interni ed esterni all’attività.

Il seguente documento mette in luce i principi chiave per l’azienda e per cui la stessa si aspetta la più rigorosa osservanza da parte di tutti i Destinatari. Viene inteso come uno strumento di condivisione di valori e linee guida di comportamento che mira a fare leva sui principi morali delle persone, applicabili in tutti gli ambiti della vita.

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2. DISPOSIZIONI GENERALI
 
2.1 Finalità

Il seguente Codice Etico desidera presentare una guida ai valori e ai principi da rispettare e divulgare nella conduzione delle attività di FM, con l’obiettivo di instaurare un ambiente di lavoro professionale, corretto e sostenibile. FM, infatti, si impegna a diffondere il presente Codice cosicché l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità che sono contenute al suo interno vengano adottati, anche attraverso attività di formazione e sensibilizzazione, per garantire un corretto equilibrio tra i vari portatori di interesse. Le regole di comportamento devono essere sempre rispettate , in Italia come all’estero, adattandone l’applicazione alla cultura, alla religione, alla situazione economica, commerciale e politica dei Paesi in cui essa si trova ad operare.

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2.2 Destinatari e ambito di applicazione

I principi espressi all’interno del Codice Etico sono rivolti agli Amministratori, ai Dipendenti, ai Collaboratori (clienti, partner e fornitori) ed in genere a tutti coloro che intrattengano rapporti d’affari con FM (di seguito “Destinatari”). Tali soggetti sono chiamati ad osservare e diffondere quanto riportato nel Codice relativamente alla posizione da loro ricoperta nell’assetto aziendale, accettando così le responsabilità interne ed esterne all’azienda, le regole e i ruoli volti al perseguimento di obiettivi comuni.

La corretta applicazione del Codice Etico è fondamentale per l’affidabilità e il conforme andamento dell’azienda, nonché per le relazioni commerciali e collaborative che la caratterizzano. FM crede nell’importanza di un ambiente lavorativo eticamente corretto e volto all’integrazione e alla motivazione, in modo tale da poter creare una squadra unita che la rappresenti e che sia promotrice di tali caratteristiche anche all’esterno, facendosi garante della buona reputazione.

La verifica sull’attuazione del Codice e sulla sua applicazione spetta al Consiglio di Amministrazione, il quale potrà promuovere proposte di integrazione o modifica dei contenuti. Il Codice viene messo a disposizione nella banca dati aziendale per garantirne una più facile divulgazione.

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2.3 Vision e mission

La vision di FM si può così riassumere: “Innovare è il nostro lavoro, portando avanti progetti di qualità."

L’obiettivo è quello di soddisfare tutte le esigenze del cliente, dalla progettazione, al collaudo, alla manutenzione, affidandosi a professionisti sempre all’avanguardia nella scelta delle soluzioni, dei materiali e delle tecnologie più adatte e con pluriennale esperienza.

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3. VALORI AZIENDALI

 

3.1 Rispetto e non discriminazione

FM è impegnata a rispettare i diritti umani fondamentali, le leggi e le normative sul lavoro vigenti in ogni Paese. In particolare, ogni dipendente e collaboratore presta la propria attività con regolare contratto e non è tollerata alcuna forma di lavoro irregolare, minorile o di “lavoro nero”.

FM evita qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei propri dipendenti/collaboratori relativamente all’età, al sesso, alla razza, allo stato di salute, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose e adotta criteri obiettivi nella selezione, gestione, sviluppo delle risorse umane. In particolare, la valutazione del personale dipendente da assumere è effettuata in base alla corrispondenza tra profili dei candidati ed esigenze aziendali, nel rispetto delle pari opportunità.

 

3.2 Diligenza

FM crede in un lavoro svolto con cura, attenzione e precisione, nell’osservanza delle norme tecniche e di correttezza sociale, in relazione alla natura del lavoro e all’interesse della Società.

 

3.3 Intraprendenza e collaborazione

FM promuove uno spirito di apertura verso nuove sfide con competenza e passione, nel desiderio di crescere ed imparare. Importante veicolo per raggiungere tali obiettivi è la sinergia e la partecipazione di tutte le persone interne ed esterne alla società, che con il proprio apporto quotidiano ne formano la squadra.

 

3.4 Correttezza, integrità e affidabilità

Correttezza e integrità sono considerati valori primari di FM per trasmettere un’immagine di affidabilità e professionalità. A tal fine FM garantisce ai propri dipendenti/collaboratori condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale, in ambienti di lavoro sicuri e salubri. In particolare, FM non tollera:

- abusi di potere: costituisce abuso della posizione di autorità richiedere, come atto dovuto al sottoposto gerarchico, prestazioni e favori personali, oppure assumere atteggiamenti e compiere azioni che siano lesive della dignità e autonomia del collaboratore;

- atti di violenza psicologica, atteggiamenti o comportamenti discriminatori o lesivi della persona e delle sue convinzioni;

- molestie sessuali, comportamenti o discorsi che possano turbare la sensibilità personale.

capitolo 1
capitolo 2
capitolo 3
capitolo 4
4. PRINCIPI GENERALI
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4.1 Conflitto di interessi

Nello svolgimento del proprio lavoro ciascun dipendente/collaboratore è tenuto ad evitare ogni possibile conflitto di interessi, con particolare riferimento a interessi personali e/o familiari che potrebbero influenzare l’indipendenza del proprio giudizio ed entrare in contrasto con le sue responsabilità nei confronti di FM. Ogni dipendente/collaboratore dovrebbe immediatamente riferire alla Direzione qualsiasi situazione che costituisca o possa generare un conflitto di interessi. Ad esempio, il dipendente/collaboratore dovrebbe comunicare l’esistenza di un rapporto di lavoro stabile o temporaneo o una relazione di tipo finanziario, commerciale, professionale, familiare con entità esterne che possa influire sull’imparzialità della sua condotta e/o pregiudicare la correttezza delle sue attività.

 

4.2 Legalità

Tutte le attività lavorative per conto e nell’interesse di FM dovrebbero essere svolte tenendo comportamenti rispettosi delle leggi italiane, comunitarie e internazionali vigenti applicabili.

 

4.3 Trasparenza della contabilità, documentazione, rendicontazione e tutela della proprietà intellettuale

FM opera con la massima trasparenza a livello amministrativo e contabile, garantendo veridicità, accuratezza e completezza delle informazioni.

Per ogni transazione con l’esterno viene conservata un’adeguata documentazione di supporto che consenta di verificarne, le caratteristiche, le motivazioni nonché i soggetti che hanno autorizzato, effettuato, registrato e verificato l’operazione.

Le informazioni aziendali di qualsiasi natura (commerciale, finanziaria, tecnologica, ecc.) rappresentano un bene che FM intende proteggere. È quindi vietato rivelare a persone non autorizzate (all’interno e/o all’esterno della sede aziendale) informazioni che possano mettere a rischio il suo patrimonio professionale e commerciale e far accedere agli uffici aziendali persone non autorizzate. Allo stesso modo le informazioni ricevute da terzi sono trattate da FM nel pieno rispetto della riservatezza e della privacy degli interessati.

 

4.4 Prevenzione della corruzione

FM e i soggetti ad essa collegati si impegnano ad osservare e rispettare la normativa vigente in materia di concorrenza sleale. Non è ammesso alcun comportamento corruttivo nei confronti di terzi o proveniente da terzi, che possa portare in modo illegittimo vantaggi o in grado di minare l’imparzialità e l’autonomia di giudizio dei terzi.

Le norme che regolamentano la materia nelle singole legislazioni nazionali devono essere strettamente osservate così non possono essere eluse ricorrendo a terzi.

Non è consentito offrire e ricevere forme di regalo o beneficio che possano essere interpretate come eccedenti le normali pratiche commerciali e di cortesia, o che possano essere intese come strumento per acquisire trattamenti di favore nell’ambito dello svolgimento delle attività lavorative. Per omaggio si intendono anche benefici quali, ad esempio, offerta di partecipazione a corsi di formazione o promesse di lavoro.

I rapporti con le Autorità e la Pubblica Amministrazione si ispirano ai principi di legalità, correttezza, trasparenza, collaborazione e lealtà. Nel caso delle gare con la Pubblica Amministrazione il Consiglio di Amministrazione e tutti i collaboratori di FM sono chiamati ad partecipare, nel rispetto delle norme vigenti.

L’azienda non ammette atti di corruzione, o istigazione alla corruzione nei confronti delle istituzioni, l’instaurazione di rapporti interpersonali di favore o influenza.

Non vengono ammessi rapporti con associazioni o organizzazioni nazionali o estere che perseguano finalità in contrasto con le leggi vigenti, l’etica o l’ordine pubblico.

 

4.5 Salute e sicurezza sul lavoro

FM si impegna a diffondere e a consolidare una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i dipendenti/collaboratori, adottando metodologie di lavoro idonee assicurando adeguati interventi formativi ed operando in piena conformità al D.lgs. 81/2008 e a tutta la legislazione in materia, fornendo anche, a tutti, i dispositivi di protezione individuale necessari e la relativa formazione. La Società si impegna inoltre a creare consapevolezza dei rischi attraverso il progresso tecnico, mirando alla limitazione o, ove possibile, all’eliminazione degli stessi.

Tutti i collaboratori interni ed esterni alla società contribuiscono alla promozione e al mantenimento di un ambiente di lavoro sicuro attraverso comportamenti responsabili.

FM opera in osservanza delle normative sulla salvaguardia dell’ambiente e richiede a tutti i collaboratori impegno e dedizione nella conduzione delle attività nel rispetto ambientale e delle risorse.

 

4.6 Professionalità e formazione

FM è impegnata a valorizzare ed accrescere le competenze delle proprie risorse umane e mira ad offrire a tutto il personale aziendale opportunità di sviluppo sulla base delle competenze e capacità, evitando ogni forma di discriminazione.

 

4.7 Riservatezza e tutela dei dati personali

FM opera in conformità alle prescrizioni del codice sulla Privacy (D. lgs 196/2003). La privacy è tutelata rispettando le norme previste dalla legge e adottando adeguate modalità di trattamento e conservazione delle informazioni che l’azienda richiede. È vietato, fatte salve le ipotesi previste dalla legge, comunicare e/o diffondere i dati personali senza previo consenso dell’interessato.

Non sono ammesse indagini su opinioni e preferenze personali e in generale sulla vita privata del personale aziendale e collaboratori.

 

4.8 Tutela ambientale e sostenibilità

Uno degli obiettivi più importanti per FM riguarda la salvaguardia e il rispetto dell’ambiente, per questo motivo nella gestione delle proprie attività cerca di limitare il più possibile l’impatto ambientale rispettando le normative vigenti, promuovendo gesti mirati alla raccolta, al corretto smaltimento e riciclo dei rifiuti ed evitando gli sprechi. FM è, inoltre, certificata ISO 14001, un sistema per la gestione ambientale, per la protezione dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento, nonché la riduzione del consumo di energia e delle risorse.

FM e tutti i collaboratori ad essa collegati sono chiamati a sostenere e promuovere i principi ESG (Environmental, Social e Governance) e gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per garantire il raggiungimento di determinati risultati ambientali, a livello sociale e di governance. L’azienda considera l’elevata importanza di tali principi e si impegna nel perseguire progetti concreti orientati alla sostenibilità presentandosi ai terzi come un soggetto economico responsabile.

L’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

FM ha avviato un percorso ESG predisponendo degli obbiettivi progressivi da raggiungere nel breve e medio termine; in particolare è già stato attuato il progetto di erogare un premio welfare annuale per i dipendenti con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita e il benessere degli stessi e dei loro familiari.

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5. PRINCIPI ETICI NELLE RELAZIONI CON GLI STAKEHOLDERS
 
5.1 Clienti

I rapporti e le comunicazioni con i clienti di FM sono improntati alla massima correttezza e rispetto delle normative vigenti, ivi incluse tutte le regole in materia di accreditamento, senza alcun ricorso a pratiche commerciali scorrette.

FM si impegna a garantire ai clienti una risposta immediata, qualificata e competente alle loro esigenze, ad esempio, fornendo informazioni corrette e veritiere sulla validità delle certificazioni rilasciate. La comunicazione di FM verso l’esterno è improntata al rispetto del diritto all’informazione. In nessun caso è permesso divulgare notizie riservate né commenti falsi o tendenziosi.

 

5.2 Fornitori

I fornitori sono selezionati in base a criteri prevalentemente oggettivi, quali la qualità, l’economicità, l’affidabilità e la disponibilità del prodotto/servizio, nonché le garanzie di assistenza ad esso collegate, senza precludere ad alcun soggetto in possesso dei requisiti necessari la possibilità di essere fornitore. La Società sceglie i propri fornitori in base all’osservanza delle leggi applicabili, in particolare, sul lavoro minorile, sulle corrette condizioni di lavoro, sulla sicurezza sul lavoro e sugli aspetti ambientali e di sostenibilità.

 

5.2 Pubblica Amministrazione

FM nei rapporti con gli Enti della Pubblica Amministrazione, intrattiene rapporti caratterizzati da trasparenza, correttezza e professionalità, rifiutando ogni forma di comportamento corruttivo nei riguardi dei Pubblici Ufficiali.

In particolare, in sede di gara d’appalto, FM si impegna a mantenere un comportamento corretto e conforme alle disposizioni di legge.

 

5.3 Collettività

FM opera con l’obiettivo di fornire servizi efficienti che possano migliorare il benessere della comunità; per raggiungere la massima efficienza si avvale di numerose certificazioni che garantiscono la qualità del lavoro svolto ed integra nelle proprie operazioni pratiche di gestione di tipo ambientale, al fine di proteggere l’ambiente, di prevenire l’inquinamento e di ridurre il consumo di energia.

 

5.4 Mercato

FM opera nella massima trasparenza e correttezza delle informazioni fornite all’esterno; i rapporti che la Società tiene con soggetti esterni sono caratterizzati da lealtà e collaborazione.

FM seleziona gli individui con cui relazionarsi secondo principi di legalità, chiarezza e parità di accesso alle informazioni.

 

5.5 Personale

FM ritiene fondamentale consolidare un rapporto sinergico con il team di lavoro e persegue la sua continua crescita professionale, ponendo al centro le risorse umane con reciproca lealtà e fiducia.

I rapporti di lavoro vengono gestiti con l’obiettivo di raggiungere le pari opportunità tra i collaboratori, evitare disuguaglianze, perseguire lo sviluppo umano e professionale.

capitolo 5

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6. APPLICAZIONE DEL CODICE ETICO E SISTEMA SANZIONATORIO

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L’osservanza delle norme del presente codice deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti, dei collaboratori non subordinati e/o dei soggetti aventi relazioni d’affari con FM. La Direzione ha la possibilità di far sì che le proprie aspettative di condotta nei confronti dei dipendenti/collaboratori siano da questi comprese e messe in pratica. Il Consiglio di amministrazione, pertanto, deve assicurare che gli impegni espressi nel codice vengano rispettati ad ogni livello e richiede che gli vengano segnalati eventuali casi di inosservanza.

I dipendenti e collaboratori devono riferire eventuali violazioni o sospetti di violazioni al diretto superiore o referente di funzione aziendale, oppure nei casi in cui la segnalazione non sia efficace e/o opportuna, devono rivolgersi direttamente al responsabile legale.

La violazione dei principi fissati nel Codice Etico compromette il rapporto di fiducia tra FM e chiunque commetta la violazione (amministratori, personale dipendente, clienti, fornitori etc.).

Tali violazioni, anche se non aventi rilevanza penale, una volta accertate, saranno perseguite con tempestività e fermezza, attraverso l’adozione, di provvedimenti disciplinari adeguati e proporzionati alla fattispecie, compatibilmente con quanto previsto dal quadro normativo vigente.

FM a tutela della propria immagine, dei propri principi e valori e a salvaguardia delle proprie risorse, non intratterrà rapporti di alcun tipo con soggetti che non intendono operare nel rigoroso rispetto della normativa vigente e/o che rifiutino di comportarsi in contrasto con il presente Codice Etico.

capitolo 6
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