top of page
  • amministrazione17

Cos'è il risparmio energetico?

È quell’insieme di azioni finalizzate a risparmiare energia; più in particolare, la riduzione degli sprechi di energia e di risorse nelle attività quotidiane e nella produzione industriale.


Ogni intervento di efficientamento energetico è un passo verso la sostenibilità ambientale della tua impresa e un contributo alla transizione energetica, ed è per questo che dal 2021 proponiamo un progetto INNOVATIVO denominato ENERGY CONTROL SYSTEM per monitorare e raccogliere le informazioni per il controllo e la statistica dei livelli di consumo.


Utilizzare l’elettricità e il gas in modo consapevole ed efficiente significa consumare meno e farti risparmiare, anche a livello assicurativo per la tua casa o la tua azienda.



Il progetto ENERGY CONTROL SYSTEM non è solo un servizio di risparmio economico, ma anche un un sistema di risparmio di emissioni di CO2, e un miglioramento del confort ambientale.


Si tratta di uno strumento che si pone l’obbiettivo principale di ottimizzare i consumi energetici del cliente misurandoli, registrandoli e analizzando le loro variazioni nel tempo.

Attraverso l’applicazione di un PLC centrale, dimensionato sulle necessità del cliente e installato su quadro elettrico, consentirà di eseguire le seguenti operazioni:

  • Rilevare i picchi e le situazioni di anomalia creando analisi storiche che permettono l’approfondimento dei dati che la sola bolletta non fornisce. Di conseguenza con tali dati sarà possibile poi agire correttamente su di essi.

  • Supervisionare, comandando e gestendo i singoli carichi energetici, permettendo singole accensioni e spegnimenti da remoto, modulando e ottimizzando quindi i consumi sulle reali necessità.

  • Controllando da remoto molteplici macchinari, permette di conoscere in tempo reale allarmi e/o guasti, limitando fermi macchina e disservizi agli impianti e consentendo di intervenire tempestivamente da remoto o in presenza conoscendo già la natura del problema.

Grazie alla tecnologia dei componenti utilizzati del marchio BECKHOFF, azienda tedesca leader nel settore del automation industriale e building, produttrice di plc e controllori industriali, il sistema che proponiamo è in grado di gestire e connettere macchinari di ogni marchio con funzioni e protocolli di comunicazioni diversi tra loro. Può essere installato per un controllo intelligente dell’illuminazione sia stradale che degli edifici, sugli impianti di condizionamento e/o riscaldamento.


I vantaggi che può dare la scelta di questo sistema sono:

  1. fiscali, in quanto ha i requisiti per rientrare negli investimenti per l’industria 4.0

  2. economici, permette sicuramente una riduzione dei costi

  3. energetici e ambientali, ottimizzare i consumi e ridurre le emissione inquinanti

  4. di gestione, conoscere in tempo reale guasti, allarmi e anomalie

  5. operativi, il sistema è “open” e permette di interfacciarsi con molteplici macchinari e protocolli comunicativi.

OPUSCOLO_GREEN_FM_02
.pdf
Download PDF • 3.58MB

F.M. INSTALLAZIONI è in grado di eseguire uno studio di fattibilità, calcolando approssimativamente il tempo di ammortamento dell’investimento e il risparmio energetico potenzialmente ottenibile.


Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina dedicata al GREEN.





bottom of page