top of page
  • melchiorev

Cosa sono gli impianti?

E cosa c'entrano con l'efficientamento energetico?


Gli impianti sono un insieme di reti di servizi di utilità che garantiscono la funzionalità di un edificio o di un’abitazione; infatti nessun edificio potrebbe essere utilizzabile in assenza di impianti.

Possiamo paragonare gli impianti al sistema di reti che attraversano il nostro corpo, sistema sanguigno, nervoso, linfatico e così via. Garantiscono il comfort ambientale nelle nostre case e nei luoghi di lavoro.


Gli impianti degli edifici si allacciano, ciascuno con apposita tubatura, a tutte le canalizzazioni sotterranee esistenti sotto le nostre strade cittadine relativamente alla distribuzione dell’acqua potabile, dell’energia elettrica, del gas, delle fognature e della telefonia.



E’ necessario garantirne il miglior funzionamento perché sono fondamentali per l’efficientamento ed il risparmio energetico. L’efficientamento permette di conseguire il medesimo risultato con un minor consumo di energia.


Il risparmio determina una riduzione del fabbisogno di energia attraverso l’adozione di stili di vita e modelli di consumo basati su di un utilizzo più responsabile delle risorse. Quindi consumare meno.


La nostra esperienza e il continuo aggiornamento tecnico ci consentono di fornire ai clienti la consulenza adeguata per progettare nuovi impianti o efficientare quelli esistenti.


Scrivici oppure contattaci al numero 041 869 6460.

Siamo sempre a tua disposizione.



bottom of page